Pfas, Enrico Cappelletti (M5S): “Orgogliosi della decisione presa dal ministro Costa”

Il Candidato Presidente alla Regione Veneto: “Una grande vittoria per il Movimento”

“Siamo lieti e orgogliosi della decisione del ministro Costa di portare allo zero laboratoriale il livello di contaminati Pfas nell’acqua. È il coronamento di una battaglia iniziata in solitaria dal M5S oramai molti anni fa, una battaglia contro tutto e contro tutti.”

Lo sostiene Enrico Cappelletti, candidato pentastellato alla presidenza della Regione Veneto, in merito alla decisione del ministro dell’ambiente Costa di adottare vincoli più stringenti riguardo ai Pfas.

“Dunque a livello nazionale finalmente si abbasseranno i livelli di Pfas fino allo zero rilevabile e la norma sarà inserita nel collegato ambientale, che arriverà in CdM presumibilmente prima di ferragosto. Purtroppo in questa lotta per la tutela dell’ambiente ci siamo trovati per anni da soli, non abbiamo avuto alcun supporto dalla Regione, che ci ha perfino accusato e minacciato di querela per procurato allarme – afferma Cappelletti. A distanza di molti anni, una volta ancora, la storia stabilisce le responsabilità e i ruoli: anche in questo caso avevamo ragione noi.”

“Resta il rammarico di non essere riusciti a fermare prima questa situazione di disastro ambientale – conclude Cappelletti – e rimangono alte le attese per gli sviluppi relativi al processo in corso, dal quale ci aspettiamo emergano chiaramente tutte le responsabilità.”


Fonte: Il Giornale di Vicenza del 29/07/2020 di Giorgio Zordan