Chi sono

Enrico Cappelletti
ENRICO CAPPELLETTI
DATA DI NASCITA: 5 febbraio 1968 
TITOLO DI STUDIO: Laurea in Scienze Politiche
E-MAIL: cappelletti.senato@gmail.com
PROFESSIONE: Piccolo imprenditore
LEGISLATURA: XVII
GRUPPO PARLAMENTARE: MoVimento 5 Stelle
CIRCOSCRIZIONE: Veneto
COMMISSIONI 
PARLAMENTARI: Membro della 2ª Commissione permanente (Giustizia), Membro sostituto del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, Membro della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale

Descrizione Breve

Nato a Padova, si laurea presso l’Ateneo cittadino in Scienze Politiche. Consegue quindi una specializzazione post universitaria presso l’Università di Oxford, quindi si trasferisce a Nuova Delhi per uno stage nella sede locale delle Nazioni Unite.   Nel 2009 fonda a Vicenza un’azienda che si occupa di certificazioni “green”.   Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto al Senato della Repubblica nelle file del MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo.


IL MIO CURRICULUM VITAE

Mi chiamo Enrico Cappelletti, sono nato a Padova nel 1968, vivo a Vicenza da 10 anni e sono libero professionista e lavoro in QualityNet Srl, una società di Mestrino (PD) che fornisce servizi tecnici alle piccole e medie aziende. Mi occupo di certificazioni di prodotto e di sistema, in una parola di aiutare le aziende ad essere più competitive nei mercati internazionali.Mi sono laureato in Scienze Politiche con il Prof. Papisca, cui sono riconoscente per avermi trasmesso passione ed amore per i Diritti Umani. Ho scritto una tesi sui Rifugiati politici, perché ho sempre ammirato coloro che rischiano per l’affermazione di un’idea e perché… sono gli ultimi della società. Copia della tesi è alla Bodleian Library di Oxford.

Dopo la laurea ho conseguito una specializzazione all’Università Oxford, su Rifugiati e Migrazioni Forzate, superando con successo 8 esami annuali. Sono quindi partito per Nuova Delhi, per un periodo di lavoro alle Nazioni Unite. Bellissima esperienza.

Restai in India 4 anni, occupandomi di una azienda del settore tessile-abbigliamento in joint venture tra capitale italiano ed indiano. Una sfida: mettere a punto la qualità della produzione, sviluppare da zero i mercati indiano ed internazionale… Grazie a questa esperienza, credo di poter dire che nessuna sfida, neanche la più ambiziosa, mi spaventa più.

Negli anni successivi sono rientrato in Italia, ed ho ricoperto diversi incarichi: Direttore Vendite in una multinazionale, Project Manager ed infine Export Manager, viaggiando estensivamente in tutta Italia ed in buona parte d’Europa.

Nel 2009, la decisione di lasciare il lavoro dipendente per mettere a disposizione le esperienze che molti imprenditori – dandomi fiducia – mi hanno permesso di accumulare. Ma anche di mettere su famiglia e sposare Viviana, la donna più importante della mia vita.

Sono iscritto al M5S dal 2008. Capolista alle elezioni politiche del 2013 ed eletto come portavoce al Senato, ricopro il ruolo di capogruppo M5S in commissione giustizia e membro della commissione bicamerale sul federalismo fiscale.
Diceva Ghandi che “dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. Non c’e’ probabilmente frase migliore, che possa rappresentare anche il mio pensiero.

In questi mesi di attività al Senato ho svolto le attività pubblicate nel sito : http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Attsen/00029061_iniz.htm

Per la Provincia di Vicenza , ho sottoscritto i ricorsi per l’Ospedale di Santorso, per la Pedemontana veneta, per il complesso Borgo Berga a Vicenza , tra i piu’ importanti.